Stem Women Congress, il futuro delle donne è anche nella scienza

Stem Women Congress, il futuro delle donne è anche nella scienza

Stem Women Congress, il futuro delle donne è anche nella scienza

di SIMONA SIRIANNI
 
 

Debutto questa mattina, nel laboratorio sperimentale BASE Milano, dello Stem Women Congress, il convegno dedicato al talento delle donne nel campo della scienza e della tecnologia. Sarà, infatti, il capoluogo lombardo ad accogliere la prima edizione di questo evento, nato in Spagna nel 2019 con l’obiettivo di colmare il gender gap nel mondo Stem, disegnando un futuro sempre più aperto e inclusivo.

Stem Women Congress, un impegno per il futuro delle donne
«Sono molto onorata di portare a Milano questa iniziativa volta ad accelerare l’inclusione delle donne nel mondo accademico e professionale in campo scientifico e tecnologico» ha detto l’Assessora Cappello del Comune di Milano. «Nella nostra città – ha aggiunto – ci sono più di 300mila studenti, ma solo 32mila ragazze per le materie STEM. Il percorso, che vogliamo sostenere, è ancora lungo e merita di essere accompagnato dagli strumenti migliori, come sarà lo STEM Women Congress».

Più carriera femminile nel campo della scienza
L’agenda della giornata è ricca di interventi, momenti di confronto, opportunità concrete dal mondo delle aziende per stimolare la carriera femminile nel campo della scienza e della tecnologica e annullare i pregiudizi che ancora gravitano attorno a questi settori. Protagonisti saranno anche i dati, sempre il miglior strumento per avere una fotografia dettagliata sulle ultime sfide, opportunità e tendenze che delineano il percorso femminile in Italia nelle discipline scientifiche e tecnologiche.

Orientamento, workshop e “speed date”
Il pomeriggio sarà dedicato agli incontri di orientamento, workshop e “speed date” per studentesse e neolaureate per favorire l’incontro con le aziende e incoraggiarle a considerare le materie tecnico-scientifiche all’interno dei propri percorsi di studi premiando la loro passione e talento.

Stem Women Congress, c’è molto da fare
Il congresso rappresenta un passo fondamentale per colmare il gender gap nel mondo STEM, un ambito dove le donne sono ancora sottorappresentate, come evidenziato dai dati dell’ultimo Rapporto BES 2023 di Istat che peraltro verrà presentato proprio durante l’evento.

Il rapporto, in generale, presenta un quadro piuttosto positivo, perché vede aumentare il numero delle donne tra i laureati italiani, ma non lo è nel particolare: infatti, nelle discipline STEM le differenze di genere continuano a restare evidenti, con un quadro che posiziona l’Italia ancora indietro rispetto alla media europea.

I dati mostrano, infatti, che su 1000 ragazze di età compresa tra i 20 e i 29 anni, nel nostro Paese, solo 14 portano a termine gli studi nei percorsi scientifici e tecnologici, contro 21 ragazzi.

Proposte concrete per superare il gender gap nell’istruzione
«La fotografia presentata da Istat impone un momento di riflessione – ha commentato Laura Basili, Presidente dello Stem Women Congress e co-founder di Women at Business insieme a Ilaria Cecchini. – È giunto il momento di avviare proposte concrete per superare gli stereotipi di genere nelle discipline scientifiche e costruire un futuro in cui uomini e donne abbiano pari opportunità di contribuire allo sviluppo tecnologico e scientifico del nostro Paese». Ed è proprio in questa direzione che va lo Stem Women Congress, rappresentando un’opportunità cruciale e un megafono per raggiungere quante più persone possibile

Il form di registrazione e l’intero programma dell’evento, portato nel nostro Paese da Orange Media Group, network di comunicazione indipendente, in collaborazione con Women at Business, innovativa piattaforma di matching professionale al femminile e FMA Hub, agenzia specializzata negli eventi, è disponibile sul sito www.womenatbusiness.com

Share this Post: